Mod. 231 e Codice etico

Il Decreto Legislativo n. 231, dell'8 giugno 2001, ha introdotto nell'ordinamento italiano una peculiare forma di responsabilità, nominalmente amministrativa, ma sostanzialmente a carattere afflittivo-penale, a carico di società, associazioni ed enti in genere per particolari reati commessi nel loro interesse o vantaggio da una persona fisica che ricopra al loro interno una posizione apicale o subordinata. Il decreto si applica ai reati espressamente in esso previsti.
Nuovi Investimenti SIM ha adottato un Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo atto a prevenire reati della specie di quelli contemplati dal decreto e ha affidato a un Organismo di Vigilanza, dotato di autonomi poteri di iniziativa e di controllo, il compito di vigilare sul funzionamento e l'osservanza del Modello e di curarne l' aggiornamento. Tutti i dipendenti e i collaboratori della Società che siano a conoscenza o che anche solo sospettino di una qualche violazione di legge, del Modello, dell'etica, delle procedure e della prassi societaria, devono riferire all'Organismo di Vigilanza alla seguente e-mail: odv@nuoviinvestimenti.it.
Sarà garantita la riservatezza della segnalazione ed evitata qualsiasi forma di ritorsione, discriminazione e penalizzazione nei confronti di chi l' ha effettuata. I dati saranno trattati in comfomità alla vigente normativa in materia di privacy.
Tra gli elementi che costituiscono il Modello Organizzativo di Nuovi Investimenti SIM vi è il Sistema Disciplinare predisposto per sanzionare il mancato rispetto delle regole di comportamento previste nel Modello stesso e nei documenti da esso richiamati. Il sistema disciplinare adottato in base al Decreto 231 vale anche per il personale non dipendente (amministratori, consulenti, collaboratori, promotori, etc.).

Il Modello 231 (Parte Generale)

Il modello 231 adottato da Nuovi Investimenti SIM prevede inoltre la presa visione del Codice Etico, documento redatto al fine di definire in maniera chiara i principi etici cui si ispira la Società e gli standard di comportamento richiesti nella conduzione degli affari.
Nuovi Investimenti SIM crede nel valore del lavoro e considera la legalità, la correttezza e la trasparenza dell'agire presupposti imprescindibili per il raggiungimento dei propri obiettivi economici, produttivi e sociali.

Il Codice Etico